La valle suite | Cosa fare e visitare
328
page-template-default,page,page-id-328,mkd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-theme-ver-1.3,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0,vc_responsive

SPORT

RAFTING

L’escursione si svolge in una giornata. Partenza alla volta delle acque limpidissime del fiume Lao. L’escursione, data la sua particolarità è permessa a tutti coloro che godono di ottima salute e sono pronti a provare una emozione particolare.Gommoni con a bordo 8 persone sono pronti a partire capitanati da una guida esperta che preparerà le persone prima della partenza.Durante l’escursione si potrà visitare la “Grotta del Romito” abitata dall’uomo circa 12000 anni fa. L’escursione prevede un abbigliamento semplice (scarpe da tennis, pantaloncini da bagno e maglietta di riserva).

PESCA

Cariati offre molte possibilità per la pesca anche per i principianti. Oltre alla pesca libera dalla spiaggia, che non ha necessità di licenza, è possibile effettuare Pesca d’altura – Traina e Drifting a ricciole,  lampughe e dentici. Le uscite alla traina di profondità sono dedicate alle grandi ricciole, ai dentici ed alle cernie, con le tecniche più classiche, lenze piombate, affondatore ed esche vive, morte ed artificiali. Oltre alla traina di profondità, durante i mesi più caldi la traina di superficie al pesce spada, lampughe, alalunghe, tonni, occhiate, aguglie e tante altre specie.

WINDSURF & KYTESURF

La nostra struttura è convenzionata con un’organizzazione sportiva che dispone dell’attrezzatura per gli amanti dello sport d’acqua, in particolare del windsurf e kitesurf.La nostra costa possiede delle spiagge lunghe e molto ventose nei quali ci sono degli spot molto interessanti. Questo è un posto ideale sia per gli amanti di “wave” sia quelli esperti che quelli che devono migliorare le proprie capacità sulle onde, per questo non Vi preoccupate perché qua c’e una fantastica scuola che vi potrà insegnare molte cose nuove come: Salti, tricks ed anche acrobazie Freestyle.

SOFTAIR

L’associazione Softair Cariati fondata nel 2008 accetta volentieri i turisti che vogliano fare anche un giorno di prova. Lo sport consiste in una simulazione tattica di guerra tra fazioni che hanno determinati obiettivi. Si utilizzano repliche molto fedeli alle originali che lanciano pallini di plastica. Lo sport è sicuro, non esiste il contatto umano e non ci si può fare male;  l’associazione mette a disposizione anche la propria attrezzatura. Possono partecipare ragazzi a partire da 16 anni senza nessun limite di età. Il gioco è aperto ad ambosessi.

DIVERTIMENTO

ACQUAPARK ODISSEA 2000

A 25 Km di Distanza da Cariati, l’AcquaPark Odissea 2000 è uno dei maggiori parchi acquatici d’Italia ideale per le famiglie e per gli sfrenati del divertimento. È diviso in 3 aree completamente immerse nel verde di alberi e prati: la prima, comprende la zona servizi, ricettività e ristorazione; la seconda, attrazioni rivolte ai bambini, al benessere, ai giochi dacqua; la terza area comprende attrazioni relax & fun..

MOVIDA

Movida Notturna Cariati si può facilmente visitare in lungo e il largo anche grazie alla possibilità di noleggio delle biciclette. Per i più pigri, poi, è attivo un servizio navetta che in breve tempo permette di raggiungere tutti gli angoli del paese dal borgo alla marina. Durante il giorno, oltre alle attività tipiche sulla spiaggia, i turisti posso passeggiare nel fresco borgo tra i vari negozi di prodotti tipici, di artigianato locale e normali negozi commerciali. Durante il percorso è gradevole gustare un gelato artigianale in cono o in coppa presso uno dei numerosi bar o gustare i prelibati dolci della pasticceria locale. La notte è magica, il moderno lungomare pullula di gente, una serie di locali tipici, con musica, cocktail e birra fanno compagnia fino all’alba. Il programma dell’estate cariatese è sempre pieno di eventi di vario tipo che a volte è difficile scegliere tra più eventi contemporanei.

ESCURSIONI

ROSSANO E CORIGLIANO

Distanza da Cariati 30 e 45 Km: Rossano e Corigiano possono essere visitate insieme in una giornata se vogliamo vedere solo le cose più importanti. A corigliano va sicuramente visto il castello attribuito a Roberto il Guiscardo nel 1073 , con annessa chiesa dedicata a San Pietro. La città si sviluppa progressivamente intorno al castello e alle chiese di “Santoro” e di “Santa Maria”. A Rossano invece sono da vedere il CODEX PURPUREUS conosciuto anche come Rossanensis; e’ un preziosissimo evangeliario greco realizzato nel V-VI sec. d.C., forse in Siria o in Palestina.Vergato con caratteri onciali in oro e argento su pregiatissima pergamena color porpora, da cui l’aggettivo che lo contraddistingue, conserva 188 dei 400 fogli originari, della dimensione di circa cm. 30×20. Le pagine contengono il testo greco dei Vangeli di Matteo e Marco.Il museo della liquirizia di Rossano è l’unico in Italia ad esporre al suo interno gli attrezzi utilizzati nella lavorazione, nella commercializzazione, e nell’estrazione della radice da cui si ricava la liquirizia, oltre ad abiti, oggetti, manoscritti legati alla famiglia Amarelli, impegnata da circa 4 secoli nella produzione della celebre liquirizia.

MUSEO DELLA LIQUIRIZIA AMARELLI

Distanza da Cariati 30 Km: Una storia nella storia che affonda le sue radici, reali e metaforiche, nella splendida terra calabrese. Una saga, quella degli Amarelli di Rossano, iniziata intorno all’anno 1000 e andata avanti nei secoli fra Crociate, impegno intellettuale ed agricoltura nei feudi familiari.

Intorno al 1500 la grande idea di commercializzare i rami sotterranei di una pianta che cresceva in abbondanza nel latifondo: la liquirizia. Nel 1731, per valorizzare al massimo l’impiego di questo prodotto tipico della costa ionica, la famiglia Amarelli dà vita ad un impianto proto-industriale, detto “concio”, per trasformare in succo le radici di questa benefica pianta.Dopo tre secoli la Amarelli, che fa parte dell’esclusiva associazione “Les Hénokiens” formata da 38 aziende familiari bicentenarie di tutto il mondo, produce ancora – con moderna tecnologia ed artigianale tradizione.Per raccontare questa storia davvero unica, la famiglia ha aperto, nell’antico palazzo sede dell’azienda, il Museo della Liquirizia “ Giorgio Amarelli” insignito del “Premio Guggenheim Impresa & Cultura” e celebrato dalle Poste Italiane con un francobollo della serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, emesso in 3.500.000 di esemplari.

Visitandolo si può scoprire, fra oggetti del passato ed etichette d’epoca, un’esperienza di vita e di lavoro che si prolunga nel tempo sapendosi adeguare al suo divenire.

LE CASTELLA

Distanza da Cariati 80 Km: A pochi chilometri da Isola di Capo Rizzuto si trova la frazione di Le Castella, importante centro turistico, famoso per il suo limpido mare e per il suggestivo castello aragonese, unito alla costa da una sottile striscia di terra. Edificata nella seconda meta’ del XIII secolo, la fortezza gioco’ sempre un ruolo di grande importanza, nel corso del tempo. La Riserva Naturale Marina di Capo Rizzuto fu istituita nel 1991 allo scopo di valorizzare e tutelare lo specchio di mare compreso tra Capo Donato e Barco Vercillo. Volta a favorire il ripopolamento delle acque secondo ritmi naturali, la Riserva comprende uno degli ambienti marini piu’ suggestivi della costa ionica. Varia la struttura dei fondali: ampie distese di sabbia si alternano a rocce spesso ricoperte di posidonia e di madrepora, mentre scogli sommersi creano suggestive secche. Nella marina protetta, c’è un servizio di visite guidate a bordo di battelli dai fondali trasparenti.

GLI SCAVI E IL MUSEO DI SIBARI

Distanza da Cariati 60 Km: Nell’escursione a Sibari sono fondamentali tre tappe: il museo archeologico, gli scavi ed i laghi. Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, istituito nel 1996, ospita reperti provenienti dal sito della grande colonia magnogreca e da tutto il territorio limitrofo, il costo d’ingresso è di circa 2 Euro. Gli scavi sono visibili gratuitamente accompagnati dalle guide locali, si possono notare alcuni tratti delle ampie e rettilinee strade di Thurii e i resti di abitazioni private, pertinenti sia a Sibari che a Thurii. Nei pressi della spiaggia, sono state individuate le tracce di un probabile scalo di alaggio, che veniva utilizzato per portare in secco le imbarcazioni e ripararle. L’area, tra il I secolo a.C. e il III d.C., per lo spostamento della linea di costa e il progressivo interramento, venne destinata a necropoli. Visibili anche i resti di una cinta muraria relativi alla colonia latina di Copia. Con il nome “laghi di Sibari” si identifica una darsena collegata da un canale al mare. Caratterizzata da molti pontili, offre riparo a molte imbarcazioni ed ospita uno dei più importanti centri di rimessaggio. Sulle sue sponde bar, ristoranti, hotels e varie attrazioni turistiche.

CROTONE E CAPOCOLONNA

Distanza da Cariati 60 Km: Crotone, capoluogo della provincia istituita nel 1992, e’ un importante centro agricolo, commerciale e industriale della Calabria.Interessante da vedere duomo di Crotone, dedicato alla Madonna Assunta e a S. Dionigi Areopagita, risale nell’impianto originario all’XI secolo.Nelle sale con volte a “lamia” del bastione Toledo, baluardo edificato nel XVI secolo, ha sede il Museo di Arte Contemporanea di Crotone. Si tratta di una mostra permanente di ben 107 opere di proprieta’ comunale, tra le quali si annoverano sculture in terracotta e in bronzo, dipinti in olio su tela o su legno, acquerelli, litografie e quadri di autori contemporanei. Il museo e’ aperto da martedi’ a sabato dalle 16 alle 20. Nella parte piu’ alta di Crotone sorge il castello, detto di Carlo V, la cui struttura attuale risale in buona parte alla ricostruzione voluta nel 1541 dal vicere’ spagnolo Pedro da Toledo. L’impianto originario, sorto nel IX secolo d.C. sui resti dell’acropoli, fu notevolmente trasformato nel corso del tempo. A circa un chilometro da Crotone sorge il santuario di Hera Lacinia, il piu’ importante luogo di culto dell’antica polis greca. Il tempio, che raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C.,L’area sacra di Capocolonna fu per molto tempo un importante centro religioso e spirituale della Magna Grecia, come testimoniano i numerosi doni votivi rinvenuti nell’edificio “B” durante gli scavi condotti negli anni 1987-90. Si tratta di oggetti di diversa provenienza: un cavallino geometrico, un modello in bronzo di una barchetta nuragica (VIII-VII secolo a.C.), una sfinge seduta, una sirena e una gorgone alata in bronzo, statuette in terracotta, ceramiche decorate, gioielli in argento, come un anello con scarabeo, e diversi utensili in bronzo; di eccezionale valore un diadema in oro, ornato di foglie di mirto e vite, databile tra la meta’ del VI e l’inizio del IV secolo a.C., che probabilmente cingeva il capo di un’immagine lignea della dea. Gli importanti reperti, chiamati “tesoro di Hera”.

IL PARCO NAZIONALE DELLA SILA

Distanza da Cariati 120 Km: Il Parco Nazionale della Sila è un luogo meraviglioso, tutto da scoprire, ricco di itinerari suggestivi e paesaggi emozionanti. Montagne e valli incantate, piante stupende e una grande varietà di animali, costituiscono un patrimonio di biodiversità che merita di essere amato e soprattutto protetto.I paesi che ne fanno parte hanno una grande cultura dell’accoglienza e sono pieni di negozi prodotti tipici e artigianato. Da vedere il Fallistro, i Giganti della Sila, i laghi, Monte Curcio raggiungibile con la cabinovia, i percosi nel parco della Forestale con i punti d’osservazione degli animali.

IL SANTUARIO DI MADONNA DELLE ARMI

Distanza da Cariati 70 Km: Nei pressi di Cerchiara, a ben 1100 metri di altitudine sorge il santuario di Santa Maria delle Armi. Tutt’uno con il ripido costone roccioso che lo sostiene, consente di abbracciare con lo sguardo l’intera piana di Sibari. Eretto a partire dal 1440, nacque sui resti di un piu’ antico santuario basiliano del XII secolo, e la sua chiesa venne ricavata in una grotta. Conserva un’icona della Madonna cui e’ intitolato graffita su pietra scura, un organo ligneo, vari dipinti del XVIII secolo, e un magnifico altare decorato con marmi policromi, opera forse di un artista fiorentino del 1700. Una volta sul posto è consigliato visitare le grotte. una delle aree speleologiche piu’ interessanti del Parco Nazionale del Pollino. A poca distanza dal paese si trova infatti l’Abisso del Bifurto, la diciottesima voragine piu’ profonda d’Italia con i suoi 683 m.